Il miele, alimento amico del calciatore
- Posted by Ufficio Stampa
- On 05/01/2016
Conosciuto come cibo e nettare degli dei il miele, e ’ ricco di elementi utili all’organismo. Si presenta come un liquido denso e zuccherino ed è il risultato di una trasformazione del nettare succhiato dai fiori in un composto di zuccheri e minerali grazie all’azione delle secrezioni digestive, al passaggio nel primo tratto dell’apparato digerente dell’ape.
E’ alimento di elevato potere nutritivo, assimilabile facilmente, è costituito principalmente da zuccheri semplici in percentuali diverse (glucosio 30-31%, fruttosio 38-39%) acqua (14-17%) polisaccaridi (10%). Il fruttosio è presente in quantità maggiore rispetto al glucosio, determinando un indice glicemico meno elevato rispetto al comune zucchero(saccarosio), un minore rilascio di insulina e una glicemia piu’ stabile. Il glucosio fornisce energia di utilizzo istantaneo, il fruttosio metabolizzato a livello epatico può costituire una piccola riserva energetica.
Un cucchiaino di miele fornisce 40 calorie, il comune zucchero quasi 40, ed è più dolcificante, quindi ne basta meno . E’ molto digeribile. La sostanza minerale più rappresentata è il potassio, il 75% dei Sali presenti: gli altri minerali sono calcio, ferro, fosforo, magnesio, silicio, manganese. I minerali provengono dal terreno in cui vive la pianta da cui le api estraggono il nettare e influiscono sulla colorazione del miele: chiari sono poveri di sali minerali. Le vitamine provengono dai granuli del polline, vitamine b e c prevalentemente, ma in quantità ridotte.
A queste proprietà si aggiungono quelle dei fiori da cui è stato prodotto: le sostanze passano e restano nel miele. Il miele d’acacia ha sapore delicato ed è leggermente lassativo: con acqua e limone può divenire bevanda utile in caso di stipsi e meteorismo. Il miele d’arancio ha profilo sedativo. Il miele di tiglio profilo digestivo. Il miele di castagno è il più ricco di ferro e altri minerali, è ottimo in caso di convalescenza e per l’attività sportiva. Il miele di castagno è il più ricco di enzimi con capacità antibatterica, cosi come quello di timo, con azione su bronchi e vie urinarie.
Un alimento dalle proprietà polivalenti, molto più del comune zucchero con cui siamo soliti dolcificare, utile anche per sistema immunitario, stimolato per attività nel calciatore e nell’attività sportiva.