TdR 2016 C5: non basta il coraggio alla Rappresentativa Femminile. Ko con il Piemonte V.A.
- Posted by Ufficio Stampa
- On 22/03/2016
BASILICATA – PIEMONTE V.A. 1-6
BASILICATA: Matone; De Luca, Gentile, Bergamotta, Vannella, Galante, Alcibiade, Petta, Zizzamia, Pozzuoli, Di Sanza; Calabrese. All. Santarcangelo.
PIEMONTE V.A. Stella, Lauri, Frasson, Ciuro, Scano, Pennisi, Moretti, Auriemma, Ranieri, Gueli, Biagioli, David. All: Caprio.
Arbitri: Sig. Di Girolamo sez. di Milano – Sig. Perez sez. di Milano. Cronometrista: Sig. Riscione sez. di Milano.
Marcatori: 1’ p.t. Gueli (PVA), 8’ 12” s.t. e 10’ 31” s.t. Lauri (PVA), 12’ 10” s.t. aut. Pennisi (B), 14’41” s.t. Frasson, 15’ 31” s.t. Moretti (PVA), 19’ 48” s.t. Auriemma (PVA)
Ammoniti: De Luca (B).
VERRES – Terza gara del gruppo “C” del Torneo delle Regioni di Calcio a 5. Le ragazze di Fabio Santarcangelo affrontano nell’ultima giornata del girone le padrone di casa del Piemonte Valle d’Aosta, già qualificate. Possibilità di qualificazione anche per le lucane che devono solo vincere e sperare in un risultato positivo anche della Sicilia.
La gara parte in salita per Matone e compagne: dopo soli 17 secondi Gueli s’invola palla al piede e porta in vantaggio il Piemonte V.A.
La Basilicata non gioca male e prova a ristabilire la parità con un paio di conclusioni di Pozzuoli, che, tuttavia, non creano grossi grattacapi all’estremo difensore avversario.
E’ nel finale di tempo, però, che le lucane, tenute a galla da alcuni interventi decisivi di Matone su Gueli, hanno la palla per pareggiare ma prima David, poi la difesa riescono a liberare la tripla conclusione di Petta.
La ripresa si apre con l’assist di Ranieri per Biagioli che, a due passi dalla porta, calcia a lato. All’8’ altro miracolo di David su Di Sanza, che impatta bene sul cross da corner di Petta, ma trova il grande intervento del portiere piemontese.
La Basilicata produce occasioni, ma non riesce a segnare e, puntuale, arriva la beffa: Lauri raccoglie un pallone proveniente dalla sinistra e insacca il goal del 2-0.
Al 10’ Frasson s’incunea sull’out di destra e serve a Lauri la più facile delle occasioni per il momentaneo 3-0.
Santarcangelo, a questo punto, decide di giocare la carta del portiere di movimento, tentando il tutto per tutto. Il Piemonte V.A. va vicino al goal colpendo un palo e una traversa, prima che al 12’ arrivi il goal lucano con l’autorete di Pennisi, che pressata dalle avversarie va in difficoltà e regala il 3-1.
Nel finale la Basilicata si sbilancia nel disperato tentativo della rimonta e il Piemonte V.A. dilaga con le reti di Frasson, Moretti e Auriemma che fissano il punteggio sul 6-1. Padrone di casa che chiudono a punteggio pieno nel girone, mentre la Basilicata torna a casa.
DICHIARAZIONE POST GARA CT FABIO SANTARCANGELO
A fine gara le parole del Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Femminile di Calcio a 5 Fabio Santarcangelo: “Le ragazze sono state straordinarie perché hanno giocato con grinta lottando su ogni pallone contro una grande squadra. Ce l’abbiamo messa tutta, ma non siamo riusciti a trovare quell’episodio che, subito lo svantaggio, potesse darci nuovo entusiasmo. Abbiamo avuto tante occasioni e forse non meritavamo di chiudere sotto di un goal il primo tempo. Nella ripresa abbiamo continuato a crederci, ma sul 2-0 è diventato più difficile e ci siamo inevitabilmente sbilanciati. Purtroppo, anche oggi abbiamo avuto delle defezioni che non ci hanno permesso di far ruotare tutte le atlete e credo che al completo avremmo potuto dare ancora di più. Faccio comunque i miei complimenti alle ragazze – conclude Santarcangelo – perché hanno mostrato in campo di essere compatte e determinate come non mai”.