TdR 2016 Calcio a 5: il bilancio del Responsabile Regionale C5 Pino Palazzo
- Posted by Ufficio Stampa
- On 24/03/2016
Le Rappresentative del futsal della Basilicata, impegnate per il 55^ Torneo delle Regioni, sono rientrate a Potenza. A chiusura dell’esperienza in Valle d’Aosta, abbiamo raccolto il parere del Vice Presidente del Comitato Regionale Basilicata nonchè Responsabile Regionale del Calcio a 5 Pino Palazzo, per tracciare un bilancio: ” Abbiamo chiuso il Torneo delle Regioni con la consapevolezza di aver dato tanto. Gli atleti delle Rappresentative non hanno fatto mancare l’impegno e con grande determinazione hanno battagliato in tutte le gare. Purtroppo i risultati ci penalizzano oltremodo perché chi ha avuto modo di vedere le prestazioni difficilmente può obiettare sulla grinta messa in campo.
Sapevamo che il sorteggio era stato tutt’altro che benevolo, basti pensare al clamoroso 10-0 degli Allievi del Veneto, che hanno decretato l’eliminazione della nostra Rappresentativa, sulla Toscana ai quarti di finale. Affrontavamo avversari blasonati con numeri che consentono uno scouting diverso dal nostro. Certo è che siamo stati anche sfortunati, perché in molti incontri meritavamo sicuramente di più. Un discorso valido per i Giovanissimi, per gli Allievi, per la Juniores, per la Rappresentativa Femminile.
In controtendenza rispetto agli ultimi anni non riusciamo a portare nessuna squadra oltre il primo turno, ma l’esperienza in Valle d’Aosta resta comunque positiva perché i nostri ragazzi hanno portato sui campi correttezza e allegria. Mi auguro che questa importante manifestazione resti dentro di loro e possa essere un insegnamento da portare anche nelle società di appartenenza. Chi viene al TdR affronta realtà completamente diverse dai nostri campionati regionali e per questo auspico un lavoro sempre maggiore dei sodalizi lucani affinchè si possa contare su atleti sempre più preparati sia sotto l’aspetto mentale che sul piano atletico.
Colgo l’occasione per rivolgere a questi calciatori e calciatrici, alle loro famiglie, ai Commissari Tecnici Domenico Carbone, Antonio Lavecchia, Francesco D’Urso e Fabio Santarcangelo, e a coloro che ci hanno sostenuto nell’avventura valdostana un sincero ringraziamento e i miei migliori auguri per una Santa Pasqua”.